L’Associazione ‘Allievi Romagnosi ‘ prende il volo

Duomo di Siracusa

L’Associazione Allievi Romagnosi prende il volo: prende il volo in senso letterale, ma lo prende anche verso un mondo appassionante e ricco di spunti di riflessione quale quello della tragedia greca.

Grazie all’organizzazione curata dall’Associazione una di quindicina di ex allievi tra il 25 ed il 28 Maggio si è recata nella città di Siracusa per presenziare ad alcune rappresentazioni classiche che si tengono ogni anno in quella città.

E’ così che, nell’incantevole scenario del teatro Greco, Euripide ci ha proposto con la sua ‘Medea’ il tema della vendetta che la protagonista porta a termine nei confronti di Giasone accettando il sacrificio dei propri figli pur di raggiungere il proprio scopo. All’applauso delle numerosissime giovani presenti all’epiteto “bastardo” con il quale Medea affronta inizialmente Giasone, nel finale fa da contrappunto l’umana comprensione per il dolore dell’Argonauta a causa della perdita dei figli.

La sera successiva Eschilo, grazie anche alla superba interpretazione dell’attore protagonista, ci ha proposto nel suo “Prometeo incatenato” l’eterna lotta fra il potere e le necessità dell’uomo comune.

Oggi forse non è il fuoco di Prometeo che i nuovi dei ci negano, ma il fuoco della conoscenza e dell’autodeterminazione.

Una nota particolare merita la foltissima partecipazione alle rappresentazioni degli studenti dei Licei classici.

Gli appartenenti all’Associazione Allievi Romagnosi hanno naturalmente avuto modo di visitare tutte le antiche vestigia della città e non si sono negati il giro in barca dell’isola di Ortigia così come alcune esperienze gastronomiche della cucina siciliana veramente degne di nota.

L’augurio è quello di ritrovarsi  di nuovo, più numerosi, per vivere un’altra intensa esperienza che ci permetta di unire all’interesse per i nostri studi il piacere di amicizie nate sui banchi del nostro Liceo. Alla prossima!!!!!!

Alcuni Flash sulla fantastica rappresentazione di “Prometeo Incatenato” (tradotto da Roberto Vecchioni)

https://youtube.com/shorts/3r4OAaaiwZY

Guarda a recensione di RAINEWS.it dello spettacolo “Medea” QUI

Alcuni Flash sulla fantastica rappresentazione di “Medea”

Precedente Concorso Letterario “G.D. ROMAGNOSI” 2023 Successivo Isa Guastalla